Arrestato,
fu condannato a morte in contumacia [sfidiamo i nostri cari venticinque lettori a indovinare
quale sia la gaffe! Attenzione: non è un concorso a premi!]
Bisogna
trasformare i litri in metri [ no
comment ]
Catalano!
Sei alabardato come uno scafandro! [ed un nugolo di dubbi si leva. Bardato? Alabarda? E che
c’entra lo scafandro? È più bardato uno scafandro o un palombaro?]
Dio
è frutto della creazione [
X
Teologia secondo R.D.G.]
[Schegge di una interrogazione]
Dopo l’insorruzione vedeva quello che era la governazione del regno... -
Vedevano nel papato l’ostacolo all’unificatrice dell’Italia - [ed
ora il pezzo forte...] ...la
rivoluzione industriale sarebbe la rivoluzione nelle fabbriche, dove distruggono
le macchine da lavoro [non
ci resta che piangere...]
E
allora salì al trono del regno di Napoli Murat, il nuòro di Napoleone
Il
quadrato di quattro non è sedici! [vabbè, lo si può perdonare, visto che F. D. non è
professore di matematica]
Il
quotidiano è importante dategli almeno una sfogliatina [mmmh!
Buona, ma perché darla proprio al giornale? Più che importante è goloso!]
La
terra è come un poligono che assomiglia ad un ellissoide di rotazione [ma
il poligono non è bidimensionale (ovvero piatto)?]
Napoleone
creò in Italia delle repubbliche fratelle …no no! Mi sono sbagliato; è un
cactus freudiano [ma
lo sanno tutti che si dice raptus (o ictus?)]
Prima
di iniziare, fate un po’ di trenino autogeno
Allora vediamo di
fare uno schema… dice
il professore F. D.: Napoleone,
dalla Francia (mettiamo una F), su due fronti, il primo è l’Italia
(indichiamola con una I), il secondo è la Germania (G), invade
l’Austria (A) [Guardate
i risultati…R] |
[ai
confini con l’Hard-core 1] |
Essere
complementari non vuol dire essere contrapposti… come il maschio e la femmina,
sono complementari per cui si incastonano perfettamente [ai
confini con l’Hard-core 2]
[Il professore
F. D., vedi «ai confini con l’Hard-core 1 e 2», al termine di
un’interrogazione durata ben due mattine, si rivolge alla studentessa] Peccato! Sei stata più
brillante ieri sera! [Sera?!
Cosa è successo ieri sera? Quale peccato? Purscèl! - ai confini con
l’Hard-core 3]
Pare
che il re se la intendeva con lo straniero
[ritorna F. D.
ed è ancora: ai confini con l’Hard-core 4]
[Orami
abituati a tutto, vi lasciamo immaginare come gli alunni hanno interpretato
questa frase di F. D. circa il commercio ed il «Capitale» di Marx]
Perché gliel’ho dato ad un altro, e per darglielo mi sono dovuto spogliare,
poi devo riprendermelo [ai confini con l’Hard-core 5]
Queste
linee vanno riportate da parte a 45° e poi condotte al punto di figa… ehm…
volevo dire fuga ma… stavo pensando ad altro [l’abbiamo capito! Il prof. F. D. è contagioso:
ai confini con l’Hard-core 6]