Ciao, Francesco, ti siamo grati per essere venuto tra noi, per averci offerto la tua amicizia così sincera e senza riserve.

Ti ringraziamo per tutti i momenti felici passati insieme: le recite improvvisate, le avventure a Roma, le divertenti giornate di Oratorio.

Grazie a te abbiamo potuto conoscere il mondo di Taizé: un'esperienza che ci ha permesso di vivere con maggior consapevolezza la preghiera e la vita di comunità.

Ti chiediamo scusa per le volte in cui siamo stati incapaci di comprendere il tuo modo "filosofico" di porti davanti alle piccole cose quotidiane, e l'importanza che hai dato ai tuoi studi.

Ricorderemo e faremo tesoro della pazienza e perseveranza con cui hai insegnato ai bambini il messaggio di Cristo.

Custodiremo gelosamente nei nostri cuori tutti questi bei ricordi. Siamo vicino ai parenti e a tutti quelli che soffrono per questa assenza, ai quali ricordiamo che il Signore scegli per il suo giardino i fiori più belli.

Gesù, accogli Francesco tra le tue braccia e dai a tutti noi la forza di superare la tristezza di questo momento, nella consapevolezza che lui sarà sempre al nostro fianco.